L’automazione può aumentare la produttività e la ripetibilità del lavoro di laboratorio, migliorando al contempo la sicurezza e l’ergonomia. Consente, inoltre, la conduzione di esperimenti che non possono essere eseguiti manualmente, perlomeno con le stesse tempistiche.
Il grado di automazione presente in un dato laboratorio dipende da una serie di fattori, come i tipi di protocolli impiegati, i requisiti di accuratezza dei dati e/o conformità alle normative, e la produttività richiesta.
L’automazione offre grandi vantaggi anche nei laboratori di ricerca e nei settori soggetti a una regolamentazione meno rigorosa. Per esempio, alcuni processi che vengono eseguiti manualmente hanno un’elevata probabilità di errori, sono soggettivi oppure, semplicemente, sono laboriosi. L’automazione consente sia di migliorare l’accuratezza, sia di eseguire altre attività in parallelo. Quando si deve misurare una grande quantità di campioni simili o identici, il risparmio di tempo può essere considerevole.